Cole Blog

środa, 10 października 2007

Lo yoga avrebbe grandi benefici sulla salute psico-fisica delle donne con carcinoma mammario.
La ricerca, condotta presso la Duke University di Durham, nel North Carolina, avrebbe scoperto come programmi che includono
esercizi di meditazione, respirazione e di postura aiutino a ridurre i dolori, la stanchezza e a donare più forza, rilassamento e serenità.
Come spiegato sull’ultimo numero del Journal of Pain and Symptom Management dal responsabile della ricerca, James W. Carson,
i programmi di yoga appositamente studiati per le donne malate di cancro avrebbero davvero un reale beneficio.
Lo studio ha coinvolto tredici donne con tumore al seno che avevano seguito per una volta alla settimana per otto settimane un programma di yoga personalizzato.
Le donne avevano un’età media di 59 anni e convivevano con la diagnosi di tumore al seno da sette anni circa.
Ebbene,
al termine della terapia è emerso che le volontarie godevano di un significativo rinvigorimento fisico oltre di una maggiore serenità e accettazione della propria condizione: “abbiamo registrato anche un miglioramento nella sensazione di dolore e di rilassamento”, ha spiegato Carson il quale ha aggiunto che, dai dati emersi, i miglioramenti sullo stato di salute psico-fisica sarebbero evidenti non solo nel giorno in cui si era svolta la seduta, ma anche in quello successivo.

fonte: PagineMediche.it

Komentarze (0):

Prześlij komentarz

Subskrybuj Komentarze do posta [Atom]

<< Strona główna