Cole Blog

środa, 10 października 2007

Come promesso nel precedente articolo Aumentare le Vendite online grazie ai Programmi di Affiliazione, ecco il post che presenta alcuni utili consigli per i merchants (termine usato per identificare i commercianti online nei programmi di affiliazione) per migliorare le performance delle vendite su internet.

Il rapporto che si instaura tra commerciante e affiliato ha dei riflessi diretti sulla tenuta e la performance del programma di affiliazione. Gli affiliati sono partner di vendita e non partner pubblicitari. A differenza di quello che comunemente si crede, il marketing di affiliazione è uno strumento per vendere online e non dovrebbe essere abbinato ai comuni canali di pubblicità. È necessario trattare gli affiliati come venditori e non come pubblicitari. Trattare l'affiliato come venditore permette di concentrarsi sugli strumenti di supporto alla vendita che aiutano a migliorare le performance.

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Al riguardo, un elenco completo dei link per l'affiliato è un elemento essenziale per creare un programma di affiliazione di successo. Non bisogna soltanto creare dei semplici link per gli affiliati ma bisogna anche verificare che questi siano capaci di convertire il semplice navigatore in un futuro cliente. Creare un elenco di link vario, completo ed aggiornato attrae gli affiliati verso il programma di affiliazione e, inoltre, gli consente di essere più flessibili e creativi nella promozione del prodotto. La promozione del prodotto potrebbe migliorare notevolmente se si danno agli affiliati link che si adattano ai cambiamenti stagionali, alle festività, alle caratteristiche dei clienti, ai bisogni dei clienti in determinati periodi dell’anno, etc. Tutto questo consente agli affiliati di personalizzare il loro sito e diversificare le strategie di marketing.

I link dovrebbero contenere una chiara e precisa chiamata all'azione, dovrebbero incentivare il navigatore a comprare (ad es. trasporto gratis, offerta limitata, sconti, etc.). Bisogna sempre tenere a mente che gli affiliati lavorano per vendere il prodotto perché il loro fine ultimo è ricevere una commissione. I link di successo sono quelli che puntano direttamente sulla pagina del prodotto. È statisticamente accertato che utilizzare dei link diretti sulla pagina web del prodotto ha delle conseguenze enormi sul successo finale del programma di affiliazione, in quanto:

* Diminuisce i click necessari per la vendita.

* Incrementa la rilevanza di contenuto tra il link dell’affiliato e la pagina web del commerciante.

* Aumenta notevolmente le percentuali di vendita.


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I link inseriti nelle pagine web degli affiliati fanno nascere delle esigenze nei consumatori e la pagina web di riferimento dovrebbe contribuire a soddisfare queste esigenze. Inviare il consumatore nella pagina principale oppure in una pagina non focalizzata sul prodotto, confonde i consumatori e potrebbe portarli a cambiare il sito per andare da un’altra parte.

In ultima analisi, è necessario incoraggiare gli affiliati ad inserire i link all'interno di un testo ad alto contenuto. Chi contribuisce a convertire il semplice navigatore in cliente non è il link ma il testo in cui il link è inserito. A questo proposito, il commerciante possiede una profonda conoscenza dei suoi prodotti, soprattutto conosce quali sono i modi migliori per venderli. La condivisione di queste conoscenze con gli affiliati contribuisce enormemente a migliorare il successo del programma di affiliazione. Un'idea potrebbe essere quella di fornire agli affiliati dei consigli, delle raccomandazioni e del contenuto nel quale inserire i link.

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